Mercedes-Benz

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Profilo

Mercedes-Benz Van e Truck, rappresenta da sempre nel collettivo popolare, un marchio di serietà, robustezza e longevità. Ma i tempi cambiano e allora c’è la grande necessità di adeguarsi ad un mercato estremamente competitivo e ricco di offerte e novità tecnologiche. L’impegno del management dell’area Van e Truck è quello di trasferire all’utente finale il valore aggiunto del prodotto che, il solo depliant e la pubblicità non fanno.

Progetto formativo

Creare nuova motivazione ai venditori dei concessionari, focalizzarli sulla differenza che il brand offre rispetto alla concorrenza, affrontare il mercato evidenziando le innovazioni tecniche come valore aggiunto al prodotto a parità di prezzo, fidelizzare il clienti con nuovi strumenti finanziari come il service leasing e il noleggio a breve e lungo termine charter way. Potenziare la flessibilità e la capacità negoziale dei venditori dei concessionari, migliorare la comunicazione con la sede centrale eliminando le perdite di processo che, creano criticità e errati intendimenti.

La scelta dell’Amministratore Delegato di “Charteway” Luca Secondini e del Direttore Vendite “Van” Dario Albano, è stata quella di far vivere il cambiamento attraverso una formazione innovativa in indoor e outdoor training con argomenti inerenti la gestione e la valorizzazione delle competenze negoziali, motivazionali e di team working tra concessionari e sede centrale.

Obiettivi raggiunti nel periodo di consulenza

Management

  • Miglioramento e ottimizzazione della comunicazione tra sede e base
  • Implementazione tecniche negoziali presso i concessionari
  • Maggiore motivazione del personale dei concessionari nell’ affrontare con maggiore serenità il periodo di crisi

ROI

  • Implementazione tecniche negoziali: buono con aumento dei margini contributivi (MOL) e aumento delle vendite area Charteway
  • Collaborazione con la sede: buona

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