Metodo di lavoro

Parola d’ordine: rinnovare l’organizzazione attraverso la ricerca di nuove soluzioni, capaci di adattatasi rapidamente alla struttura da rimodellare.

Il nostro metodo di lavoro consiste di varie fasi:

Qual è lo scopo di supportare l’area manageriale con video coaching?

Psico Business Coaching, modello che integra le più moderne metodologie della NeuroComunicAzione® e NeuroNegoziAzione® e della biologia del pensiero che attiva le strategie neuro fisiologiche per l’ottenimento della migliore performance del manager.

Uno Psico Business Coach, adotta soluzioni che ha già sperimentato personalmente o attraverso la consulenza nelle aziende. Uno Psico Business Coach entra nella realtà aziendale, definisce con chiarezza il problema e propone soluzioni risolutive.

CHE COSA APPORTA LO PSICO BUSINESS COACH® IN 9 PUNTI:
1. Miglioramento della comunicazione interna/esterna togliendo le criticità da conflitto
2. L’ottimizzazione delle relazioni interpersonali, creando un High Performance Team
3. Lo sviluppo delle potenzialità personali per rendere efficace ogni processo
4. Fornisce strumenti psichici semplici di gestione dello stress emotivo dato da eccessiva adrenalina e cortisolo
5. Attraverso il metodo FOUR DRIVE® (Develop, Decide, Deliver e Drive) evolve e migliora il processo decisionale e di delega
6. Attraverso la metodica Psico Business Coaching, agisce sulla motivazione valoriale dei singoli per aumentare la produttività
7. Migliora le performance operative dei reparti a più alto stress emotivo, migliorando le convinzioni e l’autoefficacia dei singoli
8. Il conseguimento di obiettivi di maggior valore
9. Lavora sulla catena dei “valori aziendali” per generare spirito di gruppo e maggior partecipazione alla vita aziendale

Intervista e analisi del clima aziendale Tutto il processo consulenziale viene strutturato dopo un’attenta analisi dei fabbisogni formativi della popolazione aziendale. Analisi che viene strutturata attraverso interviste su un campione significativo del personale e raccolta di questionari che vanno dall’indagine del clima aziendale, alla conoscenza delle attitudini comportamentali dei partecipanti.. Se richiesto dai responsabili delle risorse umane, per ogni intervistato è possibile fornire un dossier personalizzato.

Alta Dirigenza
Sviluppo modelli di leadership personalizzato, coaching, sviluppo organizzativo e processi decisionali, gestione dello stress proprio e della squadra.

Progettazione
Dai dati delle interviste, dai questionari raccolti, lo staff della progettazione realizza il progetto formativo di massima che, dopo un confronto con la committenza, sarà sviluppato nei minimi particolari, al fine di poter erogare una formazione di tipo sartoriale, con strumenti e attività confezionate ad hoc (filmati, attività di indoor e outdoor training inerenti agli obiettivi da raggiungere e contestualizzati con la reale vita aziendale).

Indoor Training
Tutto il processo formativo indoor è basato su un approccio fortemente innovativo, con la continua interazione dei partecipanti che diventano i veri protagonisti del corso. Filmati, case-history, attività pratiche, giochi di ruolo e prove indoor, consentono ai partecipanti di applicare, fin da subito, i concetti teorici presentati dal relatore.

Follow up
I follow-up consentono a tutti i partecipanti di rafforzare e approfondire i concetti teorici appresi durante le attività precedenti e calibrarli con la vita aziendale.

Coaching territoriale personalizzato
L’affiancamento durante le attività lavorative (riunioni con collaboratori, presentazioni, ecc.) consentirà di verificare la crescita del singolo individuo e del gruppo.

Outdoor Training
Con l’outdoor training potenziamo nei partecipanti l’intelligenza emotiva e consolidiamo attraverso l’Action Learning la consapevolezza delle risorse personali, oltre che le nozioni approfondite durante la parte indoor. I plus dell’indoor e dell’outdoor sono gli incontri de-briefing di fine giornata. Attività e giochi di ruolo con De-briefing a caldo e strutturati: Ad ogni attività/prova segue un de-briefing logico-emotivo effettuato a caldo e, in un secondo momento, un de-briefing strutturato in aula che permette al partecipante di interiorizzare i concetti appresi e di confrontarli con la reale vita aziendale.