OBI

Profilo

OBI, con 508 Punti Vendita, di cui 334 in Germania e 174 nel resto del mondo, è azienda leader in Europa nel settore edilizia, bricolage e giardinaggio, con un fatturato complessivo di 6,6 miliardi di euro. Impiega complessivamente 30.000 dipendenti in tutto il mondo e ha servito più di 180 milioni di clienti.

In Italia il gruppo è presente con 40 negozi dislocati su tutto il territorio, oltre alle sedi amministrative di Milano e Prato, ed il piano delle nuove aperture che prevede uno sviluppo continuo che si concretizzerà con l’inaugurazione di 5 nuovi Punti Vendita nel 2008 e 20 per i prossimi anni.

Progetto formativo

Creare nuova motivazione ai gestori in un momento difficile di mercato e di cambio di management. Realizzare un modello di lavoro comune, che permettesse di avere una minor perdita di processo, rendendo efficiente ed efficace le performance dei singoli punti vendita, realizzare la scuola di formazione interna di OBI per formare con strumenti innovativi tutti i 900 addetti alla vendita.

La scelta dell’Amministratore Delegato Antonio Magnaghi, del Responsabile Formazione e Sviluppo del personale Maristella Feletto, del Direttore Vendite Davide Rocci e del Direttore Acquisti Gianluca Cusatelli è stata quella di far vivere il cambiamento attraverso una formazione innovativa in indoor e outdoor training con il metodo dell’Emotional Action Learning. Attività seguita da follow up mirati e strutturati con argomenti inerenti la gestione e la valorizzazione delle competenze dei singoli elementi, team building e negoziazione.

Obiettivi raggiunti nel periodo di consulenza

Management:

  • Migliore organizzazione del lavoro nell’area buyer
  • Implementazione tecniche negoziali area buyer
  • Migliore collaborazione tra le funzioni vendita, acquisti e marketing
  • Implementazione e miglioramento della padronanza degli aspetti manageriali utili al proprio ruolo

ROI:

  • Clima aziendale: buono
  • Collaborazione: buona
  • Area comportamentale: comunicazione più incisiva ed efficace con il proprio responsabile e con i colleghi
  • Negoziazione: aumento dei margini contributivi (MOL)

Gestori negozi:

  • Implementazione doti di leadership
  • Miglioramento performance comunicative con la propria squadra
  • Miglioramento gestione delle criticità all’interno del punto vendita
  • Una comunicazione più efficace ed efficiente con la sede centrale

Capi reparto:

  • Valorizzazione leadership personale
  • Implementazione proprie capacità motivazionali
  • Sviluppo del senso di appartenenza al brand

Addetti vendita:

  • Implementazione doti negoziali
  • Miglioramento performance comunicative e comportamentali
  • Orientamento al risultato

ROI:

  • Clima punto vendita: buono
  • Collaborazione tra i dipendenti: buona
  • Negoziazione: buona (miglioramento performance MOL punto vendita)

Dicono di noi