Case history

11
nov

PAM

PAM

 

Profilo

PAM con 585 Punti Vendita distribuiti nel Centro e Nord Italia, è azienda leader nella grande distribuzione. I negozi oggi sono presenti con cinque insegne distinte: Supermercati Pam e Superal per quanto riguarda i supermercati, Panorama a presidio delle grandi superfici, PAM Franchising nelle piccole superfici, In’s Mercato per la formula hard – discount e Break Ristoranti, unica esperienza di diversificazione nel settore della ristorazione.
La capogruppo, Gruppo Pam S.p.A., coordina per ciascun canale le attività d’acquisto, di distribuzione della merce, di consulenza legale, nonché di sviluppo del management e dei sistemi informativi. Gli uomini Pam sanno di appartenere ad una grande squadra che fa di tenacia e cultura valori importanti, valori che il gruppo ricerca e coltiva con una formazione continua e sempre aggiornata.

Progetto formativo:

Nei punti vendita PAM non si percepiva con chiarezza  una correlazione tra il livello di soddisfazione del consumatore ed il lavoro che dalla sede viene sviluppato per fidelizzare maggiormente il cliente.
Il 68% degli addetti vendita dava per scontato che il consumatore fosse abbastanza o molto soddisfatto
Malgrado tale ottimismo i risultati delle indagini non lo hanno dimostrato. Ecco che è diventato indispensabile educare tutti gli addetti vendita di PAM (circa 2.000 dipendenti) alle nuove tematiche comunicative, fornendo loro nuovi strumenti di accoglienza  e fidelizzazione dei clienti, oltre ad una maggiore motivazione.
La scelta del Direttore generale e della Direzione delle Risorse Umane la cui referente è la dott.ssa Gabriella De Nigris , è stata quella di trasferire le nuove linee guida per un cambiamento “naturale” attraverso una formazione innovativa in indoor con il metodo dell’Emotional Action Learning. L’attività di aula è stata incentrata sul trasferimento di tematiche relative alla gestione del cliente, al team building e alla motivazione.

Obiettivi raggiunti nel periodo di consulenza

Capi reparto e addetti vendita:

  • Miglioramento dell’immagine presso i clienti
  • Motivazione e valorizzazione risorse umane
  • Implementazione delle loro capacità negoziali

ROI:

  • Fidelizzazione: buona
  • Senso di appartenenza: discreto
  • Negoziazione: buona (maggior attenzione alle esigenze del cliente)

I risultati e cosa dicono di noi i responsabili:

“Il risultato fin da subito evidente è stato il netto miglioramento del clima all’interno dei vari supermercati, e la maggior collaborazione tra i vari addetti vendita. La maggiore condivisione degli obiettivi aziendali ha permesso all’azienda PAM di affrontare l’attuale periodo di cambiamento con forza e determinazione”.

Qualche commento dei partecipanti

“Mi è piaciuto il metodo fortemente interattivo e la dettagliata analisi dei vari tipi di clienti che affollano i nostri supermercati ”
“La formazione agli addetti vendita è stata molto motivante e ci ha fatto comprendere che uniti si vince”
“Grazie, ho molto apprezzato la vostra capacità di ascolto e la flessibilità che avete adottato nel trasferirci la cultura di trattare i clienti con i guanti”
“Rapidi efficaci e mai noiosi”
“Se questo è l’inizio del cambiamento evviva il cambiamento”
“Formazione coinvolgente e fortemente interattiva”