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11
nov

Intesa Sanpaolo

Profilo

Intesa Sanpaolo è il nuovo gruppo bancario nato dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI. Leader in Italia grazie ad una rete distributiva senza eguali, ha una forte presenza internazionale focalizzata nell’Europa centro-orientale e nel bacino del Mediterraneo. Intesa Sanpaolo intende porsi come benchmark nella creazione di valore nel settore bancario europeo.

Il nuovo Gruppo è l’unione di due grandi realtà bancarie italiane caratterizzate da valori comuni che si sono aggregate per crescere, per servire meglio le famiglie e per contribuire ulteriormente allo sviluppo delle imprese ed alla crescita del paese.

Intesa Sanpaolo si colloca tra i primissimi gruppi bancari dell’eurozona con una capitalizzazione di mercato di 56,8 miliardi di euro(1) ed è leader in Italia in tutti i settori di attività (retail, corporate e wealth management). Grazie ad una rete di 6.050 sportelli capillare e ben distribuita su tutto il territorio, con quote di mercato superiori al 15% nella maggior parte delle regioni, offre i propri servizi a circa 10,4 milioni di clienti.
Intesa Sanpaolo aderisce alle finalità e alle indicazioni del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate di Borsa Italiana ed è dotata di un sistema di governance in linea con i principi contenuti nello stesso (rispetto ai quali è resa puntuale relazione, motivando gli adattamenti considerati opportuni) e con le raccomandazioni formulate dalla Consob in materia nonché, in generale, con la best practice riscontrabile in ambito nazionale e internazionale, il cui obiettivo è di garantire adeguate ripartizioni di responsabilità e poteri attraverso un corretto equilibrio tra funzioni di gestione e di controllo.

Progetto formativo

In base alle premesse iniziali ed al briefing con la dott.ssa Saccozza Carla è emersa l’esigenza di progettare un percorso formativo finalizzato a trasferire logiche e strumenti legati al concetto di DRIVERSHIP, TEAMWORKING e VALORIZZAZIONE delle RISORSE UMANE.
Il personale coinvolto nel progetto sono i ruoli manageriali a livello di Funzioni Centrali e di Rete con responsabilità significative (per dimensioni e complessità del task) nella gestione del team. L’obiettivo è di far vivere ai partecipanti la formazione da attori protagonisti attraverso ATTIVITA’ in ACTION LEARNING che diventeranno metafora dei concetti precedentemente trasmessi in aula, per implementare e rafforzare le capabilities  della DRIVERSHIP e TEAMWORKING.

La metodologia didattica è stata impostata sul pieno coinvolgimento dei partecipanti, per offrire loro spunti di riflessione ed efficaci strumenti per incrementare le proprie competenze personali e professionali.

Altro obiettivo da raggiungere è il :

  • rafforzamento di meccanismi e strumenti di comunicazione sintonica
  • sviluppo di uno spirito di squadra di tutte persone a tutti i livelli

Obiettivi raggiunti nel periodo di consulenza

Promotori finanziari:

  • Miglioramento nelle presentazioni efficaci ed efficienti attraverso un modello ad hoc.
  • Miglioramento dello spirito di squadra e team working
  • Miglioramento della comunicazione relazionale e comportamentale e del clima aziendale

ROI:

  • Miglioramento delle performance della divisione sicurezza con aumento del + 14% dei progetti evasi
  • Aumento dell’indice di gradimento area relazioni tra colleghi del 65%

I risultati e cosa dicono di noi i responsabili:

“La metodica utilizzata e il grande livello di coinvolgimento ha permesso a tutti i partecipanti di analizzare con efficacia le proprie aree di miglioramento a livello di Drivership.
Gli strumenti comunicativi e il coaching territoriale ha permesso il rafforzamento dei concetti visti sia in indoor che in outdoor, creando un forte spirito di squadra e di tensione verso i risultati ”.