Case history

25
ott

Diageo

Diageo

 

Profilo:

DIAGEO è azienda leader nel settore delle bevande alcooliche Premium, con un fatturato di 12,9 miliardi di euro. Il portafoglio dell’azienda è articolato in 3 categorie:

  1. Spirits
  2. Birra
  3. Vino

In Italia il gruppo è presente a Torino con DIAGEO Italia S.p.A., che si occupa del marketing e della distribuzione.

Programma formativo

Nel 2007 DIAGEO ha dato una svolta all’azione commerciale, e una maggiore spinta al mercato on trade, complesso e competitivo proprio per la grande frammentazione che presenta (circa 190.000 luoghi differenti di consumo, indipendenti tra loro e difficili da raggiungere e da servire).
Per rispondere in modo ottimale a questa nuova sfida, l’azienda ha avvertito l’esigenza di stimolare tutte le risorse umane motivandole, rendendole altamente performanti e coese. Nasce così il progetto formativo DIAGEO ’07 con AF Solutions che,  attraverso il metodo “Emotional Action Learning”, ha consentito una crescita reale dell’organizzazione e del potenziale aziendale, oltre che l’avvio di un virtuoso processo interno orientato verso l’ottimizzazione delle dinamiche relazionali.

Obiettivi raggiunti nel periodo di consulenza

Management:

  • Implementazione leadership con i collaboratori
  • Miglioramento nella gestione del tempo e delle criticità
  • Miglioramento della comunicazione tra le diverse funzioni aziendali

ROI:

  • Crescita nella gestione della leadership: ottima (verifica fatta con coaching territoriale e valutata attraverso indici comportamentali)
  • Gestione del tempo durante l’attività lavorativa: buona (verifica fatta con coaching territoriale e valutata attraverso indici comportamentali)
  • Comunicazione aziendale tra le diverse funzioni: buona

Dicono di noi

Amministratore Delegato: Sandro Sartor
“Grandi professionisti in aula e fuori, hanno saputo costruire un progetto “Taylor made” di grande precisione ed efficacia”.

Responsabile Risorse Umane: Annamaria Nicotra
“Ho avuto il nominativo di Amadeo Furlan da un top manager di FIAT che me lo aveva consigliato per la grande preparazione nel campo della leadership e della valorizzazione delle risorse umane.
Posso dire, alla fine degli eventi formativi di DIAGEO che, le aspettative sono state pienamente soddisfatte.
La cosa che più mi ha colpito è stata la capacità del dott. Furlan e dei suoi collaboratori di creare delle “metafore aziendali” precise, incisive e calibrate sulle nostre esigenze”.

Qualche commento dei partecipanti:
“Siete fantastici, coinvolgenti, professionali e attenti alle esigenze delle persone”
“Continuate così, siete fantastici”
“Grande gruppo capace di accendere gli entusiasmi”
“È stato un corso veramente azzeccato: BRAVI”
“Ottimo corso, POWER UNION”
“Se non sei pronto a metterti in gioco stai a casa”
“Ogni giorno che passa, è un insegnamento che resta”