Chi siamo

Consulting Philosophy:
always moving & attraction economy

Filosofia

Oggi più che mai bisogna essere sempre in movimento. La nostra filosofia dell’always moving ci ha dato grandissimi frutti, perché se oggi siamo un brand riconosciuto, lo dobbiamo a tutte quelle aziende che ci hanno permesso di entrare nei loro meccanismi aziendali, imparando a conoscere i “segreti” per portare i nostri futuri clienti al successo. Questo significa studiare nuovi approcci comunicativi nell’azienda, crescendo con le persone che la compongono per costruire un messaggio di positività, di rispetto e di relazione.

L’obiettivo è quello di valorizzare le relazioni, costruendo rapporti basati sul dialogo, sulla comunicazione e sulla valorizzazione delle competenze.
Rendere performante un’azienda sul mercato e motivare le persone che la compongono verso obiettivi sempre più ambiziosi, significa far in modo che ogni funzione aziendale interagisca con le altre creando una sinergia d’azione che si tramuta nella forza del brand.

Per noi l’azienda si racconta con i propri collaboratori; le nostre attività consulenziali servono a stimolare le persone che compongono un’azienda all’aggregazione e all’azione, binomio che rappresenta un grande propulsore per la realizzazione di un’organizzazione leader di mercato.

La nostra Mission ha come obiettivo quello di fornire a liberi professionisti e ad aziende percorsi formativi e strumenti capaci di far loro cavalcare con successo la filosofia dell’attraction economy.  Facendo leva su questi fattori si riesce a stimolare la voglia di cambiare le cose senza stress, trasformando ciò che attrae in opportunità di crescita e di motivo per entrare in azione (motiv-azione). Il tutto deve essere unito ad un approccio pratico e realistico, così da permetterci di costruire con il cliente strumenti immediatamente applicabili.

Abbiamo maturato la consapevolezza che  per orientare i comportamenti e le competenze è necessaria l’esperienza di chi ha vissuto e condiviso la vita aziendale. In quest’ottica nascono i progetti aziendali di AF Solutions, dove le sessioni di formazione e di consulenza, permettono di guidare i componenti dell’azienda verso un successo condiviso.
Per realizzare questo occorre avvalersi di uno staff di consulenti (da psicologi a top manager) che  sono in grado di sostenere percorsi formativi innovativi ed efficaci.

Tradurre i bisogni dell’azienda in realtà concreta da toccare con mano è quanto si propone AF Solutions: le nostre attività consulenziali sono caratterizzate dalla disciplina, dal rigore e dalla flessibilità.
Per questo motivo, in ogni progetto ed in ogni fase di trasformazione degli input aziendali in strumenti operativi, utilizziamo metodi scientifici  che creano una nuova consapevolezza in ogni soggetto coinvolto.

Le joint company costituite con primarie strutture internazionali, ci pongono sul mercato come la soluzione ideale per risolvere le diverse problematiche che investono le aziende moderne : problematiche che vanno dal supportare il cambiamento organizzativo e manageriale all’aggregazione delle funzioni aziendali; dalla creazione di nuovi modelli di leadership alla motivazione e valorizzazione delle risorse umane; dall’implementazione delle vendite attraverso il supporto ai venditori allo sviluppo di nuovi talenti aziendali.

Quali sono i nostri punti di forza?

E’ sicuramente il passaparola. Quello che si racconta di noi è la nostra capacità di stimolare emozionalmente i partecipanti ai corsi, così da abituarli a gestire in modo efficace “l’adrenalina tossica” che, spesso blocca le risorse mentali, trasformandola in “adrenalina tonica”, funzionale per una migliore comunicazione, un miglior rendimento, un minore stress e, quindi, una maggior energia propulsiva orientata verso gli obiettivi personali ed aziendali.

Possedere un’esperienza ventennale nell’ambito aziendale ed imprenditoriale ed essere seri professionisti della formazione e della consulenza non è sufficiente: ciò in cui crediamo e che vogliamo trasmettere ad aziende e singoli individui è :

  • Performance: fatte di innovazione, qualità, servizio, prezzo;
  • Fiducia: data da affidabilità, impegno, apertura, sicurezza;
  • Reputazione: basata su onestà, responsabilità, efficacia e leadership sono gli ingredienti vincenti per creare un forte credo personale ed aziendale.

Le caratteristiche che ci contraddistinguono sono:

  • Semplicità nell’approccio formativo: chi partecipa ai nostri seminari non deve subire passivamente nozioni astratte e teoriche, ma può assimilare concreti strumenti da applicare nella vita lavorativa e personale
  • Focalizzazione sul business del cliente: dopo una precisa ed approfondita analisi dei fabbisogni dell’azienda, ci immergiamo nel problema, trovando tutte le soluzioni più idonee affinché la sessione formativa e consulenziale diventi un momento strategico di crescita per l’organizzazione dell’azienda e delle singole persone
  • Relazioni mensili: ogni nostro intervento è seguito da relazioni mensili e trimestrali in cui vengono monitorate le attività svolte e i risultati raggiunti, che vengono confrontati con le tempistiche previste nel progetto di partenza
  • Investimenti chiari e contenuti: ogni investimento deve portare dei risultati positivi. Il nostro compito, che siate piccola, media o grande azienda, è quello di fornirvi ciò di cui avete bisogno per raggiungere i vostri obiettivi

Come fare la differenza oggi?

Poiché la concorrenza si fa sempre più intensa, diventa sempre più difficile muoversi in un mercato aggressivo e iper-competitivo. Data la vasta scelta e gli innumerevoli servizi offerti dai vari competitors, è obbligatorio essere più creativi, più interessanti, più lungimiranti.

Trovare le persone giuste in grado di scatenare la creatività, di gestire i processi organizzativi con nuove leve, di motivare le risorse interne, di sviluppare i talenti aziendali, è prioritario su tutto. Per un’azienda lungimirante ciò significa trovare un partner formativo consulenziale in grado di entrare nel cuore dell’azienda e trasformare gli obiettivi aziendali e quelli personali in un unico e solido sogno.

Il nostro ruolo di consulenti e formatori? Dare il nostro sostegno alle aziende, sviluppando i talenti interni, sviluppando la creatività al fine di trovare spazi mai occupati dalla concorrenza, stimolando il top e il middle management a implementare le proprie capacità di diventare “direttori d’orchestra” che motivano e guidano con entusiasmo clienti interni ed esterni per risparmiare tempo e denaro.

Quali devono essere i requisiti indispensabili di una società di consulenza e formazione per far crescere le mie risorse aziendali?

  • È disponibile a mettere nero su bianco che verrà pagata sui risultati raggiunti
  • Ha un sistema di monitoraggio che calcoli il ritorno dell’investimento sulla formazione erogata
  • È disponibile a diventare un vostro partner di fronte ad un budget ristretto
  • Ha sistemi formativi innovativi capaci di coinvolgere in modo interattivo le persone da formare con modelli pratici, emozionali ed esperienziali
  • E’ costituita da un gruppo di consulenti-formatori multidisciplinari nelle loro esperienze aziendali e personali

Se  la società che avete contattato non risponde a queste caratteristiche, non esitate a contattare noi: saremo lieti di valutare assieme a voi un vostro progetto formativo, al fine di renderlo efficace ed efficiente per la vostra struttura, oltre che divertente.